LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - PESCARA

 

 

TERZA PROVA

 

CLASSE V F

 

TIPOLOGIA: DIECI QUESITI A RISPOSTA SINGOLA (MAX. 7 RIGHE)

MATERIE: ITALIANO/LINGUA STRANIERA/FISICA/STORIA/GEOGRAFIA

VALUTAZIONE: ogni risposta esatta = 1,5

OBBIETTIVI: a) conoscenza di concetti-chiave;

                  b) competenze testuali argomentative;

                  c) capacitΰ linguistiche di espressione precisa e   

                      sintetica.

TEMPO: tre ore

 

 

 

1) Il male di vivere nella poesia di E. Montale

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

 

            2) Il correlativo oggettivo nella poesia di E. Montale.

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

            3) Joyce’s Dubliners and his theory of epiphanies

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

 

            4) Joyce : is Ulysses and his revolutionary narrative  

                technique

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

 

              5) L’effetto Compton

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

 

            6) Illustra il principio di esclusione di Pauli

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

            7) La secessione dell’Aventino

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

 

            8) Carattere delle “leggi fascistissime”

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

            9) Nel 1935 Richter propose una scala di misurazione 

              dell’intensitΰ dei terremoti che ancor oggi θ quella

               di riferimento a livello mondiale. Fai un confronto

              tra questa scala e quella di Mercalli.

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

  10) La teoria mobilista proposta da Wegener nel  1912 fu in seguito fortemente osteggiata fino a che nel corso degli anni 30 gli studi sul paleomagnetismo dettero ragione alla deriva  dei continenti. Cosa dimostrarono?

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

……………………………………………………………………………………………..

 

 

Pescara, 27/04/2002